Collezioni

Il caldo e comodo pantalone in velluto a coste GRILLO

Costruito con diverse tipologie di trama e peso per rendere l’uso versatile in tutte le stagioni

Il pantalone in velluto a coste rappresenta per Monvic da sempre un capo originale con richiamo alla tradizione più antica, molto gradito dall’utente perché morbido e confortevole.

A differenza di oggi, in passato, soprattutto in montagna, non si parlava molto di sostenibilità come si fa adesso. La montagna la si viveva e basta. Esistevano solo materiali naturali sia per l’equipaggiamento che per il vestiario.

Monvic della confezione in velluto ha ripreso la sostenibilità, lo spirito romantico e i colori, aggiungendo qualche tonalità di tendenza e qualche dettaglio tecnico.

  • Elastane laddove possibile per rendere più fluidi i movimenti.
  • Coulisse in vita per adattarlo meglio alla propria corporatura.
  • Elastico con clip a fondo gamba per regolare la lunghezza, lungo quando fa freddo, corto sino al polpaccio quando fa caldo.

Il velluto a coste o a righe, il corduroy, è il tessuto che noi di Monvic preferiamo per confezionare i pantaloni GRILLO nella versione maschile, reperendo a stock rimanenze di alta qualità provenienti dai grandi stilisti.
Possiamo così permetterci di cucire un super capo dal prezzo contenuto adatto alle attività outdoor ed in montagna ma anche in palestra quando il freddo la fa da padrone. Piace a tutti poter camminare e arrampicare in tutte le stagioni avvolti da un materiale morbido e confortevole in tutte le sue declinazioni di trama e peso senza nulla da invidiare agli attuali tessuti tecnici, soprattutto se ne si è allergici.

Il tessuto in velluto a coste ha origini remote: nato in oriente, divenne celebre in Europa grazie alle mani esperte degli artigiani italiani, fino ad arrivare a vestire le famiglie della nobiltà. Usato presso le corti di Francia per andare a caccia (non a caso infatti esiste proprio una costa “cacciatora” con doppia riga alternata larga e sottile detto anche costa francese), resistente e dal sapore vintage ci fa pensare agli indumenti informali dei taglialegna o al gusto radical-chic dei giovani che qualche decennio fa, negli anni 60 e 70 usavano indossare pantaloni e giacche in velluto corduroy color cammello, mattone, marrone e verde scuro.

Da qualche tempo questo tessuto è tornato protagonista sulle passerelle e nelle strade, spingendoci a proporre, oltre a molte coste e spessori differenti, anche colori e trame particolari per accompagnarvi in ogni situazione sia in montagna che in città.

LOCATION: VAL MASINO
CLIMBER: DOME
SEASON: FALL 2019