Monvic logo Colori in movimento
«Arrampicare per guardare dall’alto, per ricollocarsi in un luogo nuovo, meta di un sogno o semplicemente di un gioco.
Disegnare per mescolare i colori, definire i contorni, fissare le forme, nello spazio e nel tempo»

Monica

STORIA

Una vena creativa riscoperta a 36 anni; un importante incarico presso una multinazionale lasciato alle spalle per cambiare percorso. Un salto nel buio che ha finito per illuminare le giornate di Monica Gualtieri e del suo brand: Monvic.

Siamo a Milano, anno 2007. Monica, che pratica arrampicata sportiva, comincia a disegnare le proprie t-shirt e, a diversi metri d’altezza, i suoi compagni di parete cominciano a chiederle: «dove le hai comprate»?

Dopo averne regalate a decine, Monica decide di trasformare la sua passione in un marchio: abbandona il ruolo di Zone Manager Triveneto presso un’importante multinazionale, ottenuto dopo anni di carriera in ambito finanziario, e si lancia in un progetto ambizioso. Presenta il nuovo brand nato “in garage” (anche se a essere precisi si tratta di una camera da letto del suo appartamento milanese) alla quarta edizione del Melloblocco in Val Masino, con le idee ben chiare in testa: Monvic è abbigliamento da arrampicata e non solo, rappresentazione di ogni espressione sportiva per farne indossare spirito, movimenti e colori. È grafica, non semplici loghi. Monvic è sartorialità, dedizione e riduzione dell’impatto ambientale.

felpa arrampicata donna leggera NEW ROCK con zip e cappuccio
Monvic colori in movimento

La sua visione trova subito riscontro: anno dopo anno, al Melloblocco, sempre più sportivi si avvicinano alle grafiche accattivanti e originali di Monica; dallo stand espositivo presente solo agli eventi i capi iniziano a raggiungere i negozi, che a loro volta chiedono di più: non solo t-shirt, ma anche giubbotti, felpe, pantaloni. Ai capi dedicati a climbing e boulder si affiancano presto quelli ideati per slackline e highline; vengono create nuove grafiche per ogni sport: running, bike, snowboard, ski, skate, equitazione, parapendio… Si arricchisce anche la proposta per il tempo libero. Monvic partecipa a diverse fiere all’estero, stabilisce i primi contatti a livello internazionale e apre il suo primo showroom a Milano nel cuore della nuovissima City Life.

Oggi, a oltre dieci anni dagli inizi, Monvic è sinonimo di qualità, comfort, personalizzazione e artigianalità: uno stile urban custom made che va oltre l’attività sportiva. Design unici proposti esclusivamente online, per poter rispondere con la massima attenzione alle esigenze del cliente finale.

UN DESIGN
FATTO PER DURARE

Nel panorama dell’abbigliamento sportivo, che tende a essere sostanzialmente conforme, la diversità di tessuti, colori e grafiche è una scommessa. Monvic coglie la sfida reperendo materie prime di pregio, proponendo design unici, limited edition e confezionando modelli per donna, uomo e bambino adatti a ogni taglia.

Tutte le grafiche dei capi Monvic sono disegnate da Monica Gualtieri e stampate in Italia; la maggior parte viene confezionata in laboratori artigianali specializzati in grado di assemblare tessuti di altissima qualità e di cucire pochi pezzi curati e durevoli nel tempo, morbidi e comodi ma resistenti all’abrasione durante l’attività sportiva e la vita di ogni giorno. Dagli scarti di stoffa Monvic ricava cappelli, borse e coperte: tutti esemplari originali e unici, realizzati a basso impatto ambientale in materiale riciclato.

t-shirt arrampicata uomo monvic hash zanza

LIMITED EDITION

Le proposte di abbigliamento sartoriale comprendono l’intera linea di pantaloni, la felpa ET (il modello prende il nome dal celebre alieno per la forma del suo cappuccio), la canottiera Dolce e la giacca Gymbo, in tessuto accoppiato anti-vento. In edizione limitata, realizzate in base a un attento studio dei materiali, immediatamente riconoscibili, queste collezioni sono il frutto del dialogo diretto con gli atleti che hanno espresso le loro esigenze per vivere al meglio la propria passione sportiva. Nessun dettaglio è casuale: tasche, imbottiture, protezioni, cuciture rispondono alle specifiche necessità di campioni come il famoso highliner francese Antony Newton e sono intesi a facilitare la loro attività. Monvic è il primo brand a produrre capi specifici per highline e slackline.
Monvic Colors in motion
GRAFICHE
ORIGINALI

Monvic è sartorialità, ma anche grafiche innovative: a tracciarle a mano è la fondatrice Monica Gualtieri, che realizza inoltre disegni e loghi ad hoc per eventi, competizioni, team e staff di altri brand. I capi personalizzati vengono stampati singolarmente nel laboratorio di Milano: ciò consente di conferire a ogni illustrazione diverse dimensioni, posizioni e colori. Le grafiche Monvic riprendono i movimenti delle diverse attività sportive, ma finiscono per attribuire a chi le indossa un’identità che le oltrepassa; non si rivolgono ai soli atleti, ma a chiunque condivida la voglia di divertirsi con il colore e la creatività.