lavaggio Monvic_lavaggio

Caro scalatore o amante dell’abbigliamento sportivo custom Made…

la domanda che non ci viene quasi mai posta all’acquisto del nostro abbigliamento è “Come devo lavare il pantalone? Come devo stirare la t-shirt?”. Ci pensiamo noi a dirtelo – anche se non lo chiedi – sperando che questo articolo possa essere utile non solo per permettere a tutti i capi Monvic di avere lunga vita ma a qualsiasi altro indumento in tuo possesso.

La prima cosa che dovresti fare è quella di guardare sempre l’etichetta interna e seguire le indicazioni. Se non conosci bene i simboli indicati troverai a fondo pagina tutte le informazioni che ti servono!

PER TUTTI I CAPI...

LAVAGGIO

Il primo consiglio generale che ti diamo è quello di lavare sempre tutto al rovescio. Questo permette alle fibre di non consumarsi durante lo strofinamento con altri capi il lavatrice e di proteggersi da detersivi troppo aggressivi o dalle temperature elevate. 30 gradi è la temperatura che ti consigliamo e imposta sempre la centrifuga a bassa velocità (intorno ai 600 giri).

ASCIUGATURA

Dopo averli lavati stendi sempre i capi all’aria e non al sole diretto per asciugarli e cerca di non usare mai l’asciugatrice, per quanto molto comoda rischieresti di deteriorare in tempi rapidi sia la stampa che il tessuto.

STIRO

Stira tutto al rovescio o proteggi la grafica con un tessuto leggero o carta da forno: questo permetterà alla stampa di essere eterna. E non dire per favore “io non stiro nulla”! Fallo almeno ogni tanto se vuoi che la tua grafica duri a lungo, lo sappiamo che in montagna quando scali poco importa che il tuo abbigliamento risulti stropicciato ma cerca di curare i tessuti al fine di non lamentarti poi per la scarsa durata. 
IN BASE AL MATERIALE...

CONSIGLI SPECIFICI

JEANS

Il jeans ha bisogno degli stessi accorgimenti sopra elencati, lavalo però sempre da solo o con altri jeans in quanto il tessuto molto robusto che lo contraddistingue rischierebbe di deteriorare i capi in cotone se li lavi insieme e di perdere colore se non rispetti le temperature consigliate. 

VELLUTO

I nostri pantaloni GRILLO e VIOLET in velluto sono molto apprezzati per la loro morbidezza e tengono caldo nella stagione più fredda tanto da essere preferiti a un capo tecnico in materiale sintetico. Lavali al contrario da soli e imposta un lavaggio delicato – quello per la lana per intenderci – sempre a 30 gradi senza centrifuga, preferibilmente con un detersivo liquido poco aggressivo, e se vuoi superare te stesso lavali a mano in acqua fredda o tiepida.

LINO

Per i nostri capi in lino, freschi e resistenti, consigliamo sempre di utilizzare un detersivo delicato liquido, rigorosamente senza ammorbidente, ed evitare la centrifuga, che rischierebbe di deformare le fibre del tessuto. Stirali leggermente umidi e sempre al rovescio!

LANA

Per i prodotti in lana come i nostri cappelli MOM e le giacche donna ET, il consiglio è di procedere lavando a mano in acqua tiepida, oppure in lavatrice con lavaggio delicato e senza centrifuga; evita l’ammorbidente preferendo un prodotto specifico.
Stendi i tuoi capi in lana in orizzontale per evitare che si deformino a causa del peso dell’acqua che assorbono, senza strizzarli o torcerli. Stira a vapore a bassa temperatura.

LEGGERE LE ETICHETTE...

I SIMBOLI DI LAVAGGIO

Ti elenchiamo il significato dei vari simboli di lavaggio dei nostri capi, rispettali e non avrai spiacevoli sorprese!

Lavaggio

Lavare in acqua a 30° C

Lavaggio

Lavaggio a secco con qualsiasi solvente tranne Tricloroetilene

Lavaggio

Non lavare a secco

Candeggio

Non candeggiare

Asciugatura

Non utilizzare l’asciugatrice

Asciugatura

Asciugare all’ombra

Stiratura

Stirare a una temperatura massima 110° C

E adesso che hai un dottorato in tecniche di lavaggio… goditi i tuoi capi Monvic in palestra, in falesia e durante il tuo tempo libero!