Novità

Dove posso praticare boulder vicino a Milano?

Boulder in Lombardia

“Dove praticare boulder in Lombardia?” Domanda che, soprattutto chi ha iniziato da poco a scalare, rivolge ai propri insegnanti o conoscenti bramosi di sentire la roccia sotto le dita.

Bello l’allenamento in palestra ma indubbiamente ancora più bello andare per luoghi incantati armati di magnesite, crash pad e scarpette d’arrampicata.

Il boulder o sassismo prende i connotati di una religione: climber che hanno appena ricevuto il battesimo della roccia, vedono apparire massi da scalare ovunque, in qualunque valle, montagna, litorale e addirittura vengono attirati dalle facciate in stile bugnato delle architetture cittadine che con tono eccitato indicano esclamando “va che svasa”!

L’entusiasmo di navigare per le vallate alla ricerca di massi erratici da conquistare spinge il sassista ogni weekend alla fuga da casa.

Ed ecco le macchinate di amici e crash pad, si parte, felici di togliersi di dosso l’odore della città e inerpicarsi su fino alla “Valle” sapendo che ognuno ritroverà il suo progetto da portare a termine o qualcosa di nuovo da provare e riprovare. Poi ritrovarsi la sera davanti ad una birra a parlare ancora di come si poteva chiudere quel blocco, di quanto si sono induriti i calli o sbucciati i polpastrelli, di come tizio abbia salvato caio mentre cadeva come una pera cotta verso terra.

Boulder Monvic Art

Questa rievocazione ci fa venire voglia di segnalarvi le aree boulder a circa due ore da Milano (zona Loreto) perché il boulderismo è un mondo di condivisione e amicizia, un’esperienza che va ben oltre la semplice pratica sportiva.

Lombardia | Bergamo

Boulder in Valbondione

Dove: Paese di Valbondione, questo il link preciso per accedere all’area boulder
Periodo consigliato: da metà settembre a inizio dicembre e da fine febbraio fino a inizio giugno. Una zona perfetta per le mezze stagioni.
Tipo di roccia e arrampicata: 150 blocchi di roccia arenaria molto varia che permette di provare qualsiasi tipo di stile e di presa.
Guida: infoboulder

Lombardia | Sondrio

Boulder a Cimaganda

Dove: inserire sul navigatore destinazione Cimaganda, parcheggiare in corrispondenza dell’area picnic.
Periodo consigliato: perfetto per le mezze stagioni e d’estate.
Tipo di roccia e arrampicata: 100 passaggi divisi in quattro diversi settori. I gradi variano dai 5 sino agli agli 8a, tutti su ottimo granito rosso.
Guida: consigliamo la guida “Melloboulder” di Pavan dove trovate una specifica sezione.

Lombardia | Brescia

Boulder a Cimbergo

Dove: raggiunto il paesino di Cimbergo, in Val Camonica, dal parcheggio segnalato ci sono 5 minuti di avvicinamento per trovare i blocchi in un bosco di castagni.
Periodo consigliato: zona prevalentemente all’ombra, ci sentiamo di consigliarlo per la tarda primavera e l’estate.
Tipo di roccia e arrampicata: tanti strapiombi con grandi prese svase su arenaria compatta.
Guida: trovate a questo link alcune informazioni sui blocchi da provare.
Curiosità: a Cimbergo si svolge ogni settembre il meeting di arrampicata “Boulder dei Pitoti” e nel 2013 ha partecipato come special guest Adam Ondra.

Lombardia | Sondrio

Boulder a Spriana e nei pressi dello Zoia

Dove: nella bellissima Valmalenco vi segnaliamo due aree, Spriana e Zoia a 2000 metri presso l’omonimo Rifugio.
Periodo consigliato: per Spriana quasi tutto l’anno mentre per la zona dello Zoia, vista l’altitudine, preferibile in tarda primavera ed estate.
Tipo di roccia e arrampicata: a Spriana circa 30 passaggi principalmente tra il 6° e 7° grado di arrampicata varia con piatti e tacche su roccia Gneiss. Nell’area Zoia ci sono due settori: le spiagge con blocchi dal 4 al 7c e il settore Zoia rifugio con blocchi dal 5 al 8a.
Guida: abbiamo trovato questa guida molto casalinga da condividervi.

Lombardia | Sondrio

Boulder in Val Masino e Val di Mello

Dove: consigliamo di arrivare nel paese di San Martino e proseguire a piedi per raggiungere la Valle di Mello. Per l’area attorno al Sasso Remenno (il masso erratico più grande d’Europa), salire fino al paese di Cataeggio.
Periodo consigliato: primavera, autunno, estate.
Tipo di roccia e arrampicata: quasi 300 passaggi per tutti i gusti e capacità, sassi di roccia granitica che emergono in un luogo di incredibile bellezza.
Guida: come guida fate riferimento a questa guida ma potete trovare anche numerosi video su youtube per risolvere i sassi più famosi della valle.

Boluder Val Masino

Queste sono cinque località dove far boulder in Lombardia, distanti tutte circa 2 ore da Milano. Ma per quando si potrà uscire dalla regione, vogliamo segnalarvi Foppiano nello specifico in Val D’Ossola, una località immancabile tra le destinazioni del boluderista.

Piemonte | Verbano-Cusio-Ossola

Boulder a Foppiano

Dove: il paradiso dei sassi si trova in presso uno splendido alpeggio a 1200 metri a Foppiano. Potete inserire questo link su maps.
Periodo consigliato: da primavera inoltrata a fine ottobre.
Tipo di roccia e arrampicata: gneiss grigio. Ma diamo i numeri che abbiamo trovato sul sito ufficiale, 200 sassi, 500 blocchi, gradi per tutti i livelli. Poche fessure ma tante svase, passaggi di dita e passaggi dove ci vuole oltre alla tecnica un po’ di forza.
Guida: come indicato nel sito di riferimento potete acquistare la guida Foppiano Boulder presso l’albergo Pizzo del Frate a Foppiano oppure presso il centro Way Out.

Ci fa molto piacere segnalarvi che Dario Rota, nostro fotografo e videomaker – uno tra i ragazzi che hanno contribuito alla crescita e al mantenimento della zona boulder di Foppiano – ha avviato un progetto di video guida per aiutare i climber a capire come affrontare alcuni dei più bei boulder della zona. Ecco qui il link al canale youtube.

Sappiamo che non siete tutti di Milano o hinterland e ci ripromettiamo di scrivere presto ulteriori informazioni su altre località.
Non mancano luoghi bellissimi da segnalarvi in quasi ogni regione d’Italia ma ci piacerebbe approfondire prossimamente dove arrampicare in Sardegna e presentarvi la Val Daone, paradiso in Trentino per il boulder; una palestra naturale costellata da centinaia di massi erratici che aspettano solo di essere scalati.

Vi è venuta voglia di fare macchinata con amici e partire? A noi sì. Ma nell’attesa del prossimo weekend, stiamo preparando alcune t-shirt personalizzate con grafiche a tema boulder per una compagnia di amici sassisti.
Se pensi possa essere una bella idea regalo, sfoglia le Monvic Art, scegli una maglietta o una felpa e chiedici di personalizzarla a tuo gusto!

Monvic e Boulder