Collezioni

BILLY 2 Principe di Galles: i pantaloni per arrampicata in tessuto scozzese

Pantaloni Billy 2 tartan Monvic

I pantaloni Billy 2 tartan di Monvic rappresentano un capo esclusivo nel frizzante mondo dell’abbigliamento per l’arrampicata sportiva

La versatilità dei pantaloni Billy 2 si unisce all’eleganza della fantasia a quadri: la versione tartan dei nostri amatissimi pantaloni da boulder rende speciale questo modello non solo per scalare, ma anche per il tempo libero, le camminate in montagna e la vita di tutti i giorni in città.

Il modello Billy 2 già lo conosciamo, un classico della collezione Monvic: la vestibilità rimane la stessa, sempre molto comoda, con passanti, coulisse regolabile in vita e cuciture doppie per prolungarne la longevità. Un evergreen tra la nostra gamma di pantaloni, riconoscibili anche dagli elastici a fondo gamba e dall’inconfondibile taschino porta spazzolino.

Il nuovo tessuto tartan

La novità di questa stagione fredda 2022 è rappresentata dalla scelta di nuove fantasie scozzesi, in versione leggera o pesante in base all’utilizzo che viene fatto dei pantaloni. Le abbiamo scelte non solo per la bellezza della trama e della combinazione dei colori, ma anche per l’efficienza nel ruolo di capo d’abbigliamento sportivo. Il suo nome è Principe di Galles! I Billy 2 tartan esistono in versione prettamente maschile ma, come per qualsiasi prodotto, possiamo personalizzare i pantaloni in tessuto a quadri anche per il pubblico femminile; puoi trovare il form per la richiesta del tuo pantalone personalizzato – tartan incluso – sulla pagina del prodotto.

Quest’anno ti proponiamo anche una versione scozzese in velluto sottile a coste, il modello Grillo principe di Galles, indicato per quelle giornate invernali con temperature gelide che per noi arrampicatori hanno un solo significato: condizioni super!

La storia del tartan

Nonostante la nostra inguaribile attenzione verso tutto ciò che “il nuovo” ci offre, amiamo proporre da sempre dei capi di abbigliamento che vadano al di là delle mode di singole stagioni o tendenze. La stoffa in tartan riesce a rispondere anche a questa nostra esigenza, rappresentando allo stesso tempo un tessuto super classico e dal fascino intramontabile.

Questa tipologia di tessuto, soprattutto nelle sue accezioni sul rosso e verde, è sicuramente sinonimo di Gran Bretagna, e ci fa immediatamente viaggiare con la mente verso le tappe storiche dell’Oltremanica dove ha dettato le regole di nuovi stili di vita e di movimenti di ribellione.

Inizialmente utilizzato tra le famiglie “bene” della Scozia ottocentesca, il tartan è diventato un simbolo di unità nazionale dopo varie vicissitudini che l’hanno visto inizialmente essere messo al bando dalla monarchia inglese, per poi essere adottato con un entusiasmo ancora maggiore da tutti coloro che non volevano uniformarsi al regime britannico.

Seguendo la scia di un sempre più vasto consenso popolare che questo tessuto continuava ad ottenere, anche la Famiglia Reale decise – ovviamente solo in un secondo momento – di adottarlo come emblema della monarchia. Iniziò così un longevo periodo di “rifioritura” di questo tessuto, che iniziò ad essere associato all’eleganza e alle occasioni più formali dell’alta società.

Il tartan oggi

Per una generazione intera il tartan è stato però anche simbolo di ribellione giovanile degli anni duri in cui ci si opponeva alla famiglia e alla società, si cercava un’identificazione a livello “sociale” con coetanei dello spirito altrettanto irriverente. Stiamo naturalmente parlando del movimento punk, dove i pantaloni a quadri sono diventati simbolo della più forte corrente provocatoria di sempre.

Oggi il tartan è considerato da molti un tessuto “vintage”, ma questo non preclude il suo ampio utilizzo nell’alta moda che, anno dopo anno, ci propone nuove creazioni e impieghi innovativi dal fascino immutabile.

Pantaloni Billy 2 tartan yellow Monvic

Il tartan per noi di Monvic

Abbiamo scelto di creare un’edizione limitata in tessuto tartan per dare la possibilità agli arrampicatori di ogni generazione di indossare un look esclusivo, che rispecchi il loro carattere estroso e autentico. La fantasia inedita è anche simbolo del nostro modo di vivere la creazione dei capi di abbigliamento: uno stile che sia unico e inconfondibile, con attenzione sia ai piccoli dettagli che alle materie prime esaltando l’originalità dei nostri prodotti.

Come per gli altri capi di nostra produzione in velluto, anche i Grillo in versione Principe di Galles sono creati utilizzando stock di rimanenze di tessuto di altissima qualità. In questo modo possiamo garantirti il top in termini di materiale utilizzato ad un prezzo accessibile.

Come nascono i pantaloni Monvic

I capi di abbigliamento Monvic nascono con l’idea di far trascorrere a tutti gli scalatori e non il tempo libero con vestiti comodi, pratici e con specifiche tecniche adatte alla stagione .

I pantaloni Monvic sono i tuoi compagni di avventura: la loro resistenza nel tempo ti porterà a sceglierli per scalare in palestra e per le serate più intense sui blocchi indoor, la loro morbidezza e comodità ti costringeranno a volerli indossare anche in occasione di un aperitivo con gli amici o per una giornata informale in ufficio.

Scopri le varianti, le tonalità e le trame disponibili sul nostro shop online e non lasciarteli scappare: sono un’edizione limitata!