Solitamente di questo periodo si parla di letture consigliate per l’estate sotto l’ombrellone.
Noi abbiamo redatto per voi un elenco di 8 libri da bivacco, tenda e rifugio o da leggere sotto un albero, preferibilmente ad una buona altitudine e con un meraviglioso scenario incontaminato che si apre alla vista quando si sollevano gli occhi dal libro.
Questi titoli parlano di montagna, di grandi avventure alpinistiche e di arrampicata oltre che storie di vita di donne e uomini.
C’è chi vive la settimana di ferie in quota macinando chilometri e dislivelli impegnativi ogni giorno, raggiungendo cime e scalando vette, c’è invece chi si gode lo scorrere del tempo nella frescura di piccoli paesini arroccati sulle montagne, intervallando passeggiate e trekking anche impegnativi a momenti di assoluta pausa e relax. Qualunque sia il tuo approccio alla vacanza in montagna siamo certi che un buon libro sarà la compagnia ideale in un giorno di pioggia, seduto al tavolo del rifugio o alla luce di una frontale in tenda prima di addormentarti.
8 libri per gli appassionati di montagna e non solo
Iniziamo il nostro elenco che non vuole assolutamente essere una classifica; troverete delle perle di scrittura poco conosciute ai più e alcuni dei classici sull’alpinismo.
Questi sono solo alcuni dei libri ambientati e legati al tema della montagna che potete mettere nello zaino prima di partire per le ferie.
Sono certa che l’elenco possa essere molto più esaustivo ma per ora vi condividiamo questi titoli selezionati per voi con attenzione. Sicuramente, terminata l’estate saremo preparati per aggiornare questo articolo con nuovi titoli scoperti alla luce di una frontale.
Buona lettura e Buona vacanze
Team Monvic