Novità

Camp estivi in montagna: liberate i bambini in natura!

Camp Rifugiamoci in Montagna

Sono arrivate le vacanze estive e i genitori, come ogni anno, sono alla ricerca di un’opportunità: regalare ai propri figli momenti di aggregazione, per farli sentire liberi e spensierati in mezzo alla natura.

È arrivata la fine delle scuola e in un anno pieno di difficoltà organizzative è giunto il momento di trovare un luogo ideale dove mandare i ragazzini a passare del tempo in compagnia e farli socializzare nuovamente. Siamo al termine di anno scolastico in cui sono stati sballottati per mesi tra la DAD, gli zii, il tinello, la cameretta e le mamme in smart working. Un anno in cui le poche giornate in presenza scolastica sono passate indossando la mascherina con insegnanti che ripetevano l’importanza di mantenere la distanza, in alternanza a pomeriggi casalinghi con palestre chiuse, sport di gruppo fermati e socialità quasi annullata.

A nostro parere è giunto il momento di organizzare per loro qualcosa di speciale, di unico, di formativo e divertente in un ambiente sano, libero e aperto come solo la montagna sa essere.

E non siamo gli unici a pensarla così, purtroppo la pandemia ha evidenziato la crescita tra i più piccoli di problematiche legate all’ansia e alla depressione e senza dubbio bisogna tempestivamente intervenire. È forte e chiaro l’appello delle scuole Montessori: «Liberate i bambini nella Natura.»

Come risposta a questo appello e per aiutarvi ad intraprendere questa direzione – in cui crediamo fortemente – vi segnaliamo alcune possibilità per portare i ragazzi in montagna e farli tornare a vivere un’esperienza di socialità a contatto con la natura, una bellissima natura fatta di roccia e terra, boschi incantati, cime magiche e freschi ruscelli.

Rifugiamoci in montagna bambini
Marco Milanese

Rifugiamoci in montagna

È l’iniziativa delle guida alpina Marco Milanese che dal 2014 dedica un’intera settimana all’educazione montana. Una settimana dove vuole dare la possibilità anche ai più piccoli di vivere un’avventura con i fiocchi in montagna.

Conosciamo Marco da molto tempo e oltre ad un legame di stima e amicizia forniamo l’abbigliamento Monvic per le sue imprese sportive e per vestire i più piccoli durante la settimana estiva con la maglietta ufficiale del camp.

Fin da ragazzo Marco si è dedicato ai bambini e ragazzi in diverse forme, come volontario negli scout e come animatore nei centri estivi ed infine in centri specializzati nella riabilitazione per ragazzi con autismo e ritardi. Questo background personale unito alla sua attività di guida alpina, ha dato vita al progetto “Rifugiamoci in montagna”: una settimana dove si dorme in rifugio tutti assieme, si praticano attività come il trekking e l’arrampicata, ma soprattutto si vive la montagna.

Ma cosa significa esattamente vivere la montagna per ragazzi e ragazze dai 7 fino ai 14 anni?

Vuol dire imparare a cucinare sul fuoco le salsicce infilzate sul ramo, saper riconoscere gli alberi e i diversi boschi, significa anche capire, attraverso la consueta “intervista al rifugista” come funziona un rifugio, come sia possibile avere acqua, energia elettrica e gas a 2000 metri di quota, cosa significhi vivere lassù e quanta fatica e impegno serve per poter godere di tanta bellezza. Significa inoltre, apprezzare i momenti di riposo godendo di poche cose, lontano da telefoni, videogiochi e televisione. Ogni due giorni circa cambiano rifugio e si dirigono verso il successivo, a volte a piedi altre con l’aiuto del furgoncino di Marco. Durante la giornata finale, assieme ai genitori si potrà godere tutti assieme di una giornata in compagnia immersi nella natura. Ci sembra una bellissima iniziativa.

Scuola sci speciale divise
Engandina

Scuola di Sci Speciale

Quest’anno abbiamo avuto il piacere di iniziare la collaborazione con la Scuola Sci Speciale per la realizzazione delle divise ufficiali degli istruttori e dei partecipanti che indosseranno durante i diversi corsi legati al mondo dell’attività outdoor.

Vogliamo segnalarvi che l’amore per la montagna della scuola sci va oltre il periodo della neve e organizzano per l’estate, nella bellissima zona dell’Engandina, corsi e attività per ragazzi. Dall’arrampicata alle gite in mountain bike, dal kayak ad un primo approccio all’alpinismo.
Attività che li aiuteranno nella socializzazione e a sviluppare capacità di collaborazione e impegno nella splendida cornice naturale montana.

Mello kids
Guide Alpine della Val di Mello

Mello Kids

Il camp estivo si svolge nella bellissima Valmasino e nella verde Val di Mello dove bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni si dedicheranno con specializzate guide alpine alll’arrampicata e all’esplorazione della natura.

Scopriranno sia il boldering che l’arrampicata sportiva attraverso giochi e iniziative didattiche ideate dalle Guide per avvicinare i ragazzi all’ambiente montano.

Le giornate sono organizzate all’aperto tra passeggiate, climbing e bagni nelle acque cristalline dei torrenti della valle.

Attività pensate per includere tutti i partecipanti e coinvolgerli in un esperienza diretta e intensa con gli altri e la natura.

Monvic e l'abbigliamento per i bambini

Da sempre abbiamo pensato che i più piccoli dovessero passare più tempo possibile in contesti naturali praticando attività motoria e che il compito di noi adulti fosse quello di sollecitare la loro curiosità, insegnare l’amore e il rispetto per le piante e gli animali, aiutarli nella socializzazione e stimolare la loro creatività.

Per questo forse siamo così appassionati quando si tratta di creare magliette, pantaloni e soprattutto le grafiche e i disegni per gli abiti sportivi dei più piccoli.
Perché dentro queste realizzazioni mettiamo il nostro pensiero per loro, cogliamo l’occasione per dare il nostro contributo, per farli muovere liberi indossando materiali naturali ma resistenti cosicché possano correre e razzolare senza problemi. Scegliamo i colori dei tessuti allegri e gioiosi cosicché i genitori li possano riconoscere a centinaia di metri di distanza, puntini colorati che spuntano come funghetti nelle distese verdi.

Vogliamo aiutarli ad essere creativi, non fashion, disegniamo per loro un mondo incantato fatto di omini che arrampicano, di fiori, di dadi da scalare e di uova fritte sulle magliette.

T-shirt bambino (32)

Felpe bambino (24)

Pantaloni e Jeans bambino (4)

Articoli correlati