Sport

Allenamento e arrampicata: quando una barra non basta più

Training-Arrampicata

Costruisci la tua Training Climbing Station

Il 2020 è stato un anno duro anche per chi pratica arrampicata sportiva, costretto a ricorrere ad allenamenti casalinghi, chi trazionando sdraiato sotto il tavolo, chi appeso alla barra sistemata sotto lo stipite della cucina.

Per non perdere forza e con l’obiettivo di tornare alla riapertura a scalare i propri gradi, molti hanno impostato un allenamento d’arrampicata casalingo.

Se in questo momento sei chiuso in casa e nonostante qualche trazione o sospensione temi il tuo prossimo incontro con una micro tacca, o peggio con una svasa, continua la lettura!

Abbiamo voluto condividere questo progetto per mostrarti un modo semplice e veloce per poter costruire una Climbing Training Station casalinga, dove potrai continuare il tuo allenamento d’arrampicata come se fossi in palestra.

Perché una climbing Training Station?
Sappiamo per esperienza che montare un pannello per arrampicata è complicato, oneroso e molto impegnativo in termini di spazi da dedicare in casa.

Sulla Training Station sarai libero di poter fissare prese svase, liste del Pan Gullich, travi e anche una carrucola per poter scaricare il peso durante le sessioni più impegnative, e tutto senza dover trapanare muri per allestire un pannello per arrampicata con le prese.

Che cosa ti serve per costruire una training station?

Tutto il materiale in elenco lo puoi trovare in qualsiasi negozio specializzato in bricolage o che fornisca articoli per falegnameria.

Ti serviranno:

  • 2x Pannello Multistrato Rettangolare 128 x 60 x 2,5 cm
  • 2x Trave di legno 110 x 9 x 9 cm
  • 2x Trave di legno 240 x 9 x 9 cm
  • 4x Pannello Multistrato tagliato su misura (Base lunghezza 107 cm x altezza 70 cm x larghezza 2,5 cm e lato corto lunghezza 9 cm)
  • 4 angolari d’acciaio 10 x 10 x 9 cm
  • Viti e rondelle, un avvitatore e un cacciavite
  • Una matita e un metro

Nel caso tu voglia sfruttare la possibilità di scaricare il peso, ricordati di prendere:

  • Gancio filettato di 6 cm
  • Una carrucola + 2 moschettoni
  • Pesi 
  • Spezzone di corda
Materiali per la Climbing Training Station

Istruzioni di montaggio: 3 Semplici Step!

Adesso che hai recuperato tutto il materiale necessario, puoi finalmente procedere con quella che è la parte divertente, ovvero la costruzione della Station. Non preoccuparti, é quasi più semplice di montare una trave per arrampicata!


Vite dopo vite, in poco tempo, avrai la tua struttura per allenarti a secco, non solo in questi giorni di lockdown, ma anche per tutte le volte che avrai poco tempo per arrampicare, o quando vorrai seguire delle schede di allenamento specifico.

Come si procede?

Per prima cosa devi realizzare quella che sarà la parte alta della struttura, ovvero dove avrai come risultato finale la creazione di un doppio pannello che ospiterà prese, prese svase, tacche e travi per arrampicata.

  • Come indicato nella Figura 1, prendi le 4 travi e i 4 angolari di acciaio. 
  • Fissa prima la trave corta nella sezione alta, e successivamente quella bassa. Fai attenzione che quest’ultima rispetti l’altezza del Pannello Multistrato da 128 cm.
  • Fissa per bene con i quadrangolari le travi di struttura
  • Posiziona i due pannelli da 128 cm su entrambi i lati, come indicato dalla Figura 2.
  • Per finire partendo dai lati esterni e poi a quelli interni, fissa i 4 Pannelli rimanenti, quelli tagliati su misura, che andranno a sostenere la base della Climbing Training Station. Figura 3.

Complimenti! La tua struttura d’arrampicata per allenarti in modo specifico ed efficiente è pronta. Non ti resta che personalizzarla con gli strumenti che preferisci, e come vedi, hai a disposizione spazio a sufficienza e una giusta altezza da terra per poter differenziare le tue sessioni di allenamento a secco.

Vuoi scaricare il peso per poter migliorare il tuo massimale?

Niente di più semplice! Fissa il gancio filettato sotto il pannello, collega la carrucola e fai passare lo spezzone di corda, dove andrai ad aggiungere i pesi ad un capo e l’altro lo moschettonerai all’anello di servizio dell’imbrago.

Training Climbing Station

E vesti in modo comodo e pratico!

Per l’allenamento casalingo indossa l’abbigliamento più elastico e leggero che hai. Tra i nostri prodotti uomo ti consigliamo un pantalone con elastico in vita, senza bottoni e cerniera e con elastico alla caviglia. Per la magliette puoi scegliere tra l’ampia scelta di grafiche e materiali: organico, vintage o tecnico.

Appenditi. Traziona. E non dimenticarti una bella birra fresca ad ogni fine allenamento.

Grazie ad Erica per averci condiviso foto e progetto della Training Station.

Climbing Training Station

Articoli correlati